Incontinenza urinaria: domande frequenti
I pazienti dovrebbero avviare il prima possibile un dialogo con lo specialista se manifestano sintomi di incontinenza urinaria, in modo che il medico possa aiutarli a comprenderne meglio le cause. Inoltre, il medico può offrire indicazioni sulle migliori opzioni di trattamento.
Non c’è motivo di soffrire in silenzio per un senso di vergogna o imbarazzo. L’incontinenza urinaria è una condizione comune ed è altamente curabile.
Ecco un breve elenco di domande frequenti per aiutarti ad avviare una discussione con il tuo medico.
Quali sono i sintomi dell’incontinenza urinaria?
I pazienti possono presentare un’ampia varietà di sintomi, ma alcuni dei più comuni sono:
- Minzione più frequente
- Maggiore bisogno di urinare
- Minzione dolorosa
- Perdite indotte dalla pressione (ad esempio durante la tosse)
- Risveglio dal sonno per urinare o perdite durante il sonno
Esistono diversi tipi di incontinenza urinaria?
Sì. Le donne sperimentano tre tipi principali di incontinenza:
- Incontinenza urinaria da sforzo, che può verificarsi quando si esercita una pressione sulla vescica. Molte donne sperimentano perdite quando tossiscono, ridono o fanno esercizi.
- Incontinenza urinaria urgente: un bisogno improvviso e intenso di urinare che spesso è difficile da fermare. Ciò può causare perdite mentre un paziente si dirige verso un bagno.
- Incontinenza mista: una combinazione dell’incontinenza da sforzo e incontinenza urinaria urgente
Una “vescica iperattiva” è uguale all’incontinenza urinaria?
Una “vescica iperattiva” di solito si presenta come un bisogno urgente e frequente di urinare. Può includere o meno l’incontinenza urinaria. Il medico probabilmente prenderà un’anamnesi dettagliata ed eseguirà un esame pelvico per diagnosticarla.
Quali sono le cause dell’incontinenza urinaria?
Ci sono molte cause di incontinenza urinaria che possono provocare i tipi sopra elencati, tra cui:
- La presenza di un’infezione del tratto urinario, che può essere facilmente trattata con antibiotici
- Farmaci diuretici. Assunzione di farmaci diuretici che possono indurre il corpo a produrre più urina. Il medico esaminerà i farmaci che stai assumendo per identificare se qualcuno potrebbe essere il colpevole dei tuoi sintomi.
- Fattori dello stile di vita. I tuoi sintomi possono essere collegati al consumo regolare di caffeina, alcol o acqua frizzante, o possono essere il risultato dell’ingestione di alte dosi di vitamina C o anche del consumo di cibi piccanti o acidi.
- Disturbo del pavimento pelvico. Disturbo del pavimento pelvico causato da muscoli e tessuti indeboliti del pavimento pelvico.
- Costipazione a lungo termine, specialmente nelle donne anziane. Poiché il retto si trova vicino alla vescica e condivide molti degli stessi nervi, le feci dure o compatte possono causare l’iperattività di questi nervi.
Cosa posso aspettarmi quando vedo il mio dottore?
Il tuo medico prenderà un’anamnesi dettagliata e ti chiederà di descrivere o dimostrare segni e sintomi che hai notato.
A volte i medici chiedono ai pazienti di compilare un diario della vescica nel corso di diversi giorni. Questo può fornire buoni dati su frequenza, urgenza e volume di urina prodotta.
Il medico può eseguire un esame pelvico per verificare la presenza di prolasso degli organi pelvici o altri fattori anatomici che possono causare incontinenza urinaria.
Infine, il medico può utilizzare strumenti diagnostici come l’imaging e i test di funzionalità della vescica per comprendere meglio la causa dell’incontinenza urinaria.
Quali sono alcuni dei trattamenti disponibili?
In alcuni casi lo stile di vita o le modifiche comportamentali possono aiutare a ridurre l’incidenza delle perdite.
Per alcuni pazienti, la perdita di peso può aiutare a ridurre le perdite di urina. Il medico può consigliarti di gestire l’assunzione di liquidi limitando la quantità o il tipo di liquidi che ingerisci ogni giorno. In altri casi, il medico può consigliarti di evitare sostanze come caffeina o alcol.
Il medico può anche consigliarti di fare esercizi di Kegel per rafforzare il pavimento pelvico. Un’altra opzione sono le tecniche di biofeedback che misurano la forza della contrazione dei muscoli pelvici per aiutarti a localizzare i muscoli corretti da usare quando controlli il flusso di urina. Entrambe sono terapie fisiche efficaci comunemente usate per trattare l’incontinenza urinaria.
Sì. Ci sono una serie di farmaci efficaci disponibili per trattare questa condizione.
Alcuni aiutano a calmare gli spasmi muscolari o le contrazioni della vescica indesiderate che possono causare incontinenza urinaria e alleviare il bisogno frequente e urgente di urinare. Altri, iniettati direttamente nel muscolo della vescica, inibiscono le contrazioni indesiderate e possono durare da 3 a 9 mesi.
Un altro farmaco rilassa il muscolo della vescica, che consente alla vescica di immagazzinare un volume maggiore di urina ed è efficace nel trattamento dell’incontinenza urinaria da urgenza.
La chirurgia è un’opzione?
Dopo aver effettuato una valutazione approfondita per determinare il tipo e la causa dell’incontinenza urinaria, il medico può consigliare una procedura chirurgica per affrontare al meglio il problema. Esistono numerose tecniche efficaci, non rimandare a parlare con il tuo medico.
Quello che molti pazienti non capiscono è che l’incontinenza urinaria è una condizione molto comune, con molte opzioni efficaci disponibili per il trattamento. Sebbene molto curabili, i suoi sintomi possono avere un grande impatto, influenzando la vita quotidiana e, in alcuni casi, limitando la capacità e il desiderio di interagire e impegnarsi in attività che un tempo davano loro gioia. Se riscontri sintomi, chiama oggi lo studio del medico per fissare un appuntamento o rivolgiti ai centri specializzati.
Incontinenza Fisiotecnik®
Este (PD) via Tono 12 0429 603733 – Padova via Svizzera 8 049 7294413
https://www.facebook.com/fisiotecnikeste/ – https://www.facebook.com/fisiotecnikpadova/
https://www.youtube.com/channel/UCj0n5Ny_hkPx97W4JQtjIMA?disable_polymer=true