Prevenzione e Cura delle Patologie di Origine Posturale
Check Up Posturale-Osteopatico in età Pediatrica e nell'Adulto
Un bimbo che cresce è come una pianta che germoglia: per il suo corretto sviluppo è fondamentale individuare tempestivamente possibili alterazioni posturali. Le fasi evolutive dell’età pediatrica sono delicate: si possono instaurare vizi posturali che conducono a un percorso carico di rischi per il bambino di oggi e l’adulto di domani. Sottostimare certi segnali o un ritardo diagnostico inficia profondamente l’eventuale trattamento terapeutico.
Occorre quindi saper individuare i campanelli d’allarme! I più frequenti sono i vizi di portamento, gli atteggiamenti posturali errati, viziati, scorretti e/o mantenuti troppo a lungo.
Saper leggere la postura del bambino è fondamentale, ed è necessario individuare anche quelle eventuali disfunzioni dei recettori (occhi, bocca, orecchio, piedi, cute) che la condizionano!
Negli adulti, molti disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico derivano da disfunzioni posturali sostenute fin da bambini e mantenute a causa di una valutazione insufficiente!
Il CHECK-UP Posturale-Osteopatico Personalizzato è indicato, sia a chi desidera per i propri figli uno sviluppo corretto e sereno, sia per chi vuole prevenire e/o risolvere i disturbi che lo assillano, anche in assenza di sintomi particolari ben definiti.
Grazie al ”Programma di Prevenzione delle Patologie di origine Posturale nell’età Pediatrica (5P)”, il check up dedicato ai bambini è in forma gratuita!
Scopri come aiutare il tuo bambino a crescere sereno, prenota anche tu il tuo personale check up posturale.
La Valutazione Posturale
La postura è la risposta dell’organismo alle sollecitazioni dell’ambiente esterno. Queste sollecitazioni vengono rilevate da diversi tipi di recettori, i dati raccolti vengono inviati ai sistemi centrali dove vengono elaborati. Ne consegue una complessa, ininterrotta e raffinata attività di feedback che modula e adatta la risposta posturale. Se un recettore è in disfunzione influenzerà negativamente il sistema posturale fine. Oltre agli atteggiamenti scorretti e alle anomalie strutturali, la valutazione posturale riesce ad individuare anche le disfunzioni dei recettori!