La riabilitazione del pavimento pelvico è una branca della fisioterapia che si occupa delle disfunzioni del perineo, un sistema muscolare complesso localizzato nel basso ventre. Si tratta di un particolare tipo di riabilitazione che va a trattare le problematiche della sfera urologica, ginecologica e proctologica.
Riabilitazione del Pavimento Pelvico
La riabilitazione del pavimento pelvico è fondamentale nel trattamento di:
Incontinenza urinaria da sforzo, da urgenza o mista;
Incontinenza fecale
Prolassi di vescica, utero, retto;
Dispareunia o dolore sessuale;
Disfunzioni sessuali, come disfunzione erettile ed eiaculazione precoce;
Dolore pelvico e lombare cronico.
La riabilitazione del pavimento pelvico gioca un ruolo fondamentale nel pre e post parto e prima e dopo interventi alla prostata, alla vescica, all’uretra e all’utero.

L'incontinenza urinaria: Problema e Soluzione
Cos'è?
L’incontinenza urinaria (IU) viene definita come qualsiasi perdita involontaria di urina.
È un sintomo è frequentemente accompagnato a sensazioni di imbarazzo, disagio e frustrazione, dovuti al timore che la perdita possa in qualche modo essere percepita da chi ci sta intorno (odore, vestiario bagnato, ecc.).
Soffri anche tu di questo disturbo e vuoi dire basta?
L’incontinenza urinaria può essere causata da un danno al sistema nervoso centrale (cervello e/o midollo spinale), oppure da un problema all’apparato urinario.
Gli studi scientifici dimostrano che il 20-30% delle donne in età fertile soffre di incontinenza urinaria, percentuale che aumenta fino al 40% con l’insorgenza della menopausa, per arrivare oltre il 50% nelle donne anziane. Nella popolazione maschile invece l’incontinenza urinaria si presenta in una percentuale inferiore (3 – 11%).
I tipi....
Incontinenza urinaria da sforzo
Con incontinenza urinaria da sforzo si intende quella condizione in cui le perdite di urina sono causate da sforzi quali colpi di tosse, starnuti o risate. È il tipo di incontinenza più comune tra le donne, ma abbastanza rara tra gli uomini.
Incontinenza urinaria da urgenza
L’incontinenza urinaria da urgenza comprende l'insieme dei disturbi correlati all’urgenza di urinare. La portata delle perdite può variare da qualche goccia allo svuotamento completo della vescica. I motivi all’origine di questo tipo di incontinenza possono essere molti, da una prostata ingrossata a infezioni delle vie urinarie, oppure semplicemente un’eccessiva assunzione di liquidi.
Incontinenza urinaria mista
L’incontinenza urinaria mista è una combinazione tra l’incontinenza urinaria da sforzo e l’incontinenza urinaria da urgenza.
Incontinenza urinaria da rigurgito
L’incontinenza urinaria da rigurgito si verifica quando la vescica non viene svuotata completamente e, gradualmente, si riempie di urina residua. La causa più comune di questa forma di incontinenza è un’ostruzione dell’uretra dovuta, per esempio, a una prostata ingrossata. Anche l’incapacità di contrarsi dei muscoli della vescica, dovuta a volte a neuropatia diabetica, può impedire il completo svuotamento vescicale.
Conseguenze nella vita
La disfunzione neurologica della vescica può essere la conseguenza di danni cerebrali, al midollo spinale o ai nervi.
La disfunzione neurologica della vescica può interessare pazienti affetti da
patologie causate da traumi, ictus, sclerosi multipla e morbo di Parkinson.
MA ORA ESISTE UNA SOLUZIONE!

RICHIEDI SUBITO IL TUO CONSULTO GRATUITO E SCOPRI DI PIU’!