Il nostro metodo per la fisioterapia

I nostri servizi di fisioterapia a Este e Padova si distinguono per il metodo FISIOTECNIK®:
un metodo a 360° che, monitorando il decorso, applica il migliore e più efficace trattamento, in ogni momento.

“Dallo Sport professionistico alla vita di tutti i giorni”

Il Metodo Fisiotecnik® è specializzato nella Prevenzione e Cura delle patologie osteoarticolari e muscolari, acute e croniche.

Valutazione funzionale e proposta del percorso terapeutico

La valutazione è composta da una prima parte destinata al colloquio con il paziente e da una seconda parte in cui si effettuano tutti i test necessari ad individuare le eventuali cause. Dai dati raccolti viene sviluppato e proposto il percorso terapeutico.

Controllo del dolore e delle reazioni infiammatorie

È la fase dedicata all’avviamento di un programma di riabilitazione, è rivolta alla riduzione della temperatura locale, alla risoluzione del dolore, della tumefazione, dell’edema nonché al riassorbimento di eventuali versamenti ed ematomi.

Questa fase riveste un ruolo fondamentale nell’approccio iniziale con il paziente e nel coadiuvare il lavoro del fisioterapista.

Detensionamento Miofasciale

Prima di proseguire con il programma riabilitativo è indispensabile ridurre le tensioni miofasciali di difesa, trattare eventuali cicatrici, ricercare e risolvere i Trigger Point.

Recupero e ripristino dell’escursione articolare

L’abolizione dell’impotenza funzionale, il recupero del movimento articolare e il ripristino del normale movimento specifico deve seguire certe regole di base che evitano reazioni controproducenti. Questo è il cuore del Metodo Fisiotecnik®, una tecnica conosciuta e messa in pratica solo dai nostri terapisti.

Ripristino di tono, volume, forza e resistenza muscolare

Carichi dosati e progressivi vengono applicati per ridare tono-trofismo, forza, resistenza ed elasticità ai gruppi muscolari coinvolti.

Riabilitazione del gesto, coordinazione, propriocettività e riatletizzazione

Ogni trauma o lesione nel sistema muscoloscheletrica determina alterazioni della percezione e nel controllo del movimento nello spazio circostante.

Senza una rieducazione propriocettiva specifica il recupero funzionale non può considerarsi completo.

Mantenimento domiciliare e ambulatoriale

Per conservare, prevenire ed evitare l’insorgere di nuovi episodi spiacevoli, si rende necessario adottare un comportamento adeguato a domicilio e dei successivi controlli presso la nostra struttura.

Il metodo Fisiotecnik® si avvale, oltre alle tecniche di base attive e passive di Kinesiterapia, e di Massoterapia (Manipolazioni, Stretching, Trazioni, Mobilizzazioni, Ginnastica medica e correttiva, Bendaggio funzionale, Kinetape, Linfodrenaggio Vodder), di metodiche speciali (McMennel, Maigne, Bienfait, Mézières, Souchard, McKenzie, Mulligan, Moro, Greenman, Perrino, Sahrmann, Istituto Italiano di Terapia Manuale).

Vengono inoltre utilizzate strumentazioni di ultima generazione (Scenar®, KLaser®, Human Tecar®, Synergy Viss®, Physio TT®, Stendo®),  oltre alle consuete elettroterapie, ultrasuoni e magneto.

Scopri come la Fisioterapia può aiutarti a vivere meglio la tua vita e le tue sfide quotidiane.

Prenota un appuntamento

Il 1° consulto è gratuito

Iscriviti per restare collegato su novità e aggiornamenti