Centro della Spalla – Fisiotecnik

Spalla dolorosa: cause, sintomi e come affrontarla

La Sindrome della “Spalla Dolorosa” è un disturbo che si manifesta con dolore a riposo e/o al movimento, limitazione funzionale ed irradiazione dolorosa al 3° medio del braccio. È un dolore che si accentua con i movimenti ma può essere presente persino durante la notte.

La Fisioterapia per la cura della spalla!

Se anche tu ne soffri, contattaci! Il “CENTRO VENETO di CURA della SPALLA ad Este e Padova mette a tua disposizione, nel Veneto, il METODO FISIOTECNIK®, l’innovativo protocollo di proprietà in sette fasi per la Cura della Spalla Dolorosa.

Il centro è inoltre autorizzato dal Dott. Claudio Perrino, dopo adeguata formazione, ad applicare l’esclusivo ALLINEAMENTO FRIZIONATO.

-

Artrosi (omartrosi)

-

Borsiti (sotto acromion-deltoidea, sottoscapolare)

-

Calcificazioni

-

Congestione della guaina del capo lungo del bicipite

-

Discinesie

-

Impingement subacromiale (o sottoacromiale) e Sindromi da conflitto

-

Instabilità

-

Lesioni del cercine

-

Lesioni della cuffia dei rotatori

-

Lesioni post-traumatiche

-

Lesioni tendinee (sovraspinato in primis)

-

Rieducazione del ritmo scapolo-omerale

-

Rieducazione post-intervento

-

Spalla congelata (frozen shoulder o capsulite adesiva)

-

Tendinopatie e tendinosi

Per ognuna di queste condizioni un team di professionisti (terapisti e specialista ortopedico di spalla) garantiscono il miglior approccio per migliorare la qualità di vita delle persone affette da disturbi alla spalla.

Scopri come curare la Spalla Dolorosa.

Che cos'è e da dove ha origine
la Spalla Dolorosa?

Il dolore alla spalla, che per diffusione nella popolazione è secondo solo al mal di schiena, è davvero fastidioso e, quando diventa cronico, può limitare le consuete mansioni quotidiane.

Per anni si è attribuita la causa della Spalla Dolorosa alla periartrite, termine che indica una infiammazione in prossimità di un’articolazione (peri = attorno, artr = articolazione, ite = infiammazione), in questo caso alla spalla.

Oggi si identifica l’origine della spalla dolorosa soprattutto nelle tendinopatie, lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori, calcificazioni e conflitti sottoacromiali, patologie che vengono favorite da condizioni di squilibri della dinamica del complesso della spalla (discinesie, alterazioni del ritmo scapolo-omerale) e/o da sovraccarichi funzionali, traumi (anche lievi), posture e gestualità scorrette o sostenute a lungo.

Il primo sintomo, riferito dal paziente che si presenta al centro, è il dolore al moncone della spalla e irradiato fino al 3° medio del braccio (a volte anche oltre). Il dolore può manifestarsi al movimento e/o al riposo e condizionare la qualità della vita dell’individuo colpito. Col tempo, l’arto superiore interessato va progressivamente incontro a rigidità, limitazione della funzione e perdita di forza.

Non bisogna però confondere la spalla dolorosa con le cervicobrachialgie.

In genere, il primo trattamento è la terapia farmacologica, seguito da riabilitazione fisioterapica, e nel caso questi approcci non siano risolutivi, è necessario rivolgersi allo specialista ortopedico di spalla il quale valuterà se prescrivere indagini diagnostiche e successivamente un intervento.

In caso di disturbi alla spalla ti consigliamo di rivolgerti subito ai centri di eccellenza per non rischiare complicazioni e cronicizzazioni.

Presso i Centri Fisiotecnik® di Este e Padova il primo consulto è gratuito.

RICHIEDI ORA IL TUO CONSULTO GRATUITO ONLINE