Centri di fisioterapia a Este e Padova

I Centri FISIOTECNIK® a Este e Padova sono specializzati in Fisioterapia. Dalle visite ortopediche alla riabilitazione post-operatoria, dalla valutazione posturale alle terapie fisiche strumentali, fino ad arrivare alla Fisioterapia Sportiva: nei nostri centri la Fisioterapia diventa un supporto che aiuta il tuo corpo ad affrontare ogni fase della tua vita e ogni sfida,
sportiva e non.

Cerchi un fisioterapista a Este e Padova? Scopri subito i nostri servizi e prenota la tua visita, compilando il form o chiamando la sede più vicina a te!

Cosa è la Fisioterapia

La Fisioterapia è una branca delle scienze sanitarie che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia, terapia occupazionale e altre.

Sintetizzando, la Fisioterapia si muove all’interno di tre grandi aree

Rieducazione funzionale

Massoterapia

Terapie strumentali

Agisce attraverso il recupero, il mantenimento e la prevenzione di condizioni morbose che tenderebbero a condizionare il benessere dell’individuo.

I nostri Fisioterapisti ad Este e Padova assistono il paziente nel recupero funzionale per quanto concerne le menomazioni e le disabilità motorie qualunque ne sia la causa. Applicano quindi all’interno di un programma terapeutico e sotto la propria responsabilità nell’esecuzione delle stesse, le tecniche di base e speciali di esercizio terapeutico e di rieducazione funzionale, le metodiche massoterapiche e la fisioterapia strumentale.

Cosa fa il fisioterapista

Il fisioterapista utilizza quindi tecniche terapeutiche miranti al recupero di abilità perdute per il raggiungimento dello scopo. Questo include il benessere fisico, psicologico, emozionale e sociale. Ciò richiede l’interazione tra il fisioterapista, il paziente, l’équipe riabilitativa, le famiglie, e tutti coloro che sono interessati al recupero completo del paziente.

Il fisioterapista utilizza l’anamnesi e la valutazione funzionale (non fisica) e, quando necessario, i risultati di esami di laboratorio, referti di indagini diagnostiche e di visite specialistiche (esame radiografico, RMN, ecografico, elettromiografico, ecc.) per stabilire il miglior percorso terapeutico.

La fisioterapia può agire in diverse branche, tra le aree d’intervento più comuni citiamo: Ortopedia, Neurologia, Reumatologia, Geriatria, Pediatria, Cardiologia, Pneumologia, Ginecologia, Stomatognatica, Urologia.