Alimentazione nello sportivo
Quanto importante è l’alimentazione dell’atleta, anche da un punto di vista della riatletizzazione?
Lo stile di vita moderno purtroppo, ci conduce troppo spesso a una vita sedentaria e ad una alimentazione non equilibrata e poco sana. Ma chi pratica dello sport ha esigenze energetiche e nutrizionali particolari:
ALIMENTAZIONE = Assunzione di alimenti per fornire energia e nutrienti
NUTRIZIONE = Insieme di processi biologici che permettono crescita, sviluppo e integrità dell’organismo in relazione a disponibilità di nutrienti ed energia
DIETA = Abitudine alimentare
L’alimentazione dei nostri antenati era molto povera, la dieta comprendeva molte patate, legumi, cereali, funghi, latte, formaggio, nonché erbe, frutta e verdura (spesso integrali e spontanee), e in misura minore la carne. Benessere economico e stili di vita diversi ci hanno condotto ad una vita più sedentaria e abitudini alimentari dannose. Assumiamo soprattutto cibi grassi, calorici, sofisticati e confezionati, farine e zucchero raffinati, bibite gassate e dolciumi!
I popoli primitivi alternavano periodi di festa ad altri di carestia e avevano sviluppato un gene cosiddetto ‘’Risparmiatore’’ che permetteva loro di stivare grasso nei periodi di abbondanza e disporre di scorte nei periodi di carestia. Oggi invece il rifornimento di alimenti è costante, è un periodo di festa continuo, cosicché il gene è diventato nocivo e provoca obesità.
La composizione della dieta influenza lo stato di salute. La nutrizione ottimale è costituita da un insieme di alimenti che ottimizzano le funzioni fisiologiche, garantiscono il benessere e rendono minimo il rischio di contrarre malattie.
Patologie correlate ad una cativa alimentazione:
- Malnutrizione
- Carenze vitaminiche
- Carenze di minerali
- Obesità
- Malattie cardiovascolari
- Sindromi metaboliche
- Ipertensione
- Tumori
- Diabete
Oggi, più di 1,2 miliardi di adulti nel mondo sono sovrappeso, 312 milioni di essi sono obesi, 155 milioni di bambini sono sovrappeso o obesi! Nei paesi industrializzati il tasso di obesità si è triplicato negli ultimi 20 anni. La miglior prevenzione nei confronti di queste malattie è un cambiamento dello stile di vita:
Corretta alimentazione (Una dieta varia garantisce una corretta alimentazione) + Attività fisica = BENESSERE
Riatletizzazione Fisiotecnik®
Este (PD) via Tono 12 0429 603733 – Padova via Svizzera 8 049 7294413