Trattamento differenziale
Quando ci troviamo di fronte ad un quadro clinico caratterizzato da una sintomatologia neurologica periferica possiamo formulare tre ipotesi:
– protrusione
– prolasso
– ernia
Nella protrusione la localizzazione dei sintomi indica che si manifestano ancora sintomi lombari caratteristici del dolore locale tipici di un disco abbastanza integro. L’eventuale evoluzione dei sintomi è segno di un incremento della patologia. I test confermano della riducibilità del danno.
Abbiamo in questo caso a disposizione la nostra migliore risorsa per il trattamento dei danni discali (metodica McKenzie).
Nel prolasso la sintomatologia discale relativa al dolore locale si riduce rapidamente ai test, lasciando il posto alla sintomatologia neurologica all’arto inferiore.
I test evidenziano anche l’irriducibilità del danno discale.
In preseenza di ernia, la localizzazione dei sintomi lamentati dal paziente, la cronologia con cui i sintomi si sono manifestati, le informazioni ottenute dall’anamnesi e l’esame dei movimenti ripetuti, sono tipici del danno discale irriducibile e rispecchiano le caratteristiche del prolasso discale.
Diventa allora più difficile decongestionare la radice nervosa colpita.
Clinica della Schiena – Fisiotecnik®
Este (PD) via Tono 12 0429 603733 – Padova via Svizzera 8 049 7294413
https://www.facebook.com/fisiotecnikeste/ – https://www.facebook.com/fisiotecnikpadova/
https://www.youtube.com/channel/UCj0n5Ny_hkPx97W4JQtjIMA?disable_polymer=true