Incontinenza urinaria (IU), di cosa si tratta?
Qualsiasi perdita involontaria di urina viene definita Incontinenza Urinaria (IU).
Questa definizione è stata elaborata e riconosciuta dal mondo scientifico (International Continence Society).
Si tratta di un sintomo frequentemente accompagnato anche da sensazioni di imbarazzo, disagio e frustrazione, dovuti al timore che la perdita possa in qualche modo essere percepita da chi ci sta intorno (odore, vestiario bagnato, …).
Per questo motivo chi ne soffre spesso limita le attività sociali, modifica le relazioni familiari e personali in genere, fino a determinare una perdita dell’autostima. Da questo punto di vista è un problema che condiziona la qualità di vita di una persona, donna o uomo.
L’incontinenza urinaria può essere causata da un danno al sistema nervoso centrale o periferico(cervello, midollo spinale, nervi), oppure da un problema sistema urinario.
Per quanto riguarda il sistema urinario, studi scientifici dimostrano che il 20-30% delle donne in età fertile soffre di incontinenza urinaria, percentuale che aumenta fino al 40% con l’insorgenza della menopausa, per arrivare oltre il 50% nelle donne anziane. Nella popolazione maschile invece l’incontinenza urinaria si presenta in una percentuale inferiore (3 – 11%).
L’incontinenza si presenta principalmente nelle seguenti forme:
- INCONTINENZA URINARIA DA SFORZO
È definita come la perdita involontaria di urina che si manifesta in occasione di sforzi fisici, per esempio starnutendo o tossendo. Durante questi momenti si verifica infatti un aumento della pressione all’interno dell’addome e quindi anche della vescica. Quando i muscoli del pavimento pelvico sono deboli non riescono a chiudere adeguatamente l’uretra e si determina la fuoriuscita involontaria dell’urina - INCONTINENZA URINARIA D’URGENZA
È definita come la perdita involontaria d’urina accompagnata o immediatamente preceduta da urgenza, ossia un desiderio di mingere non procrastinabile nel tempo. Dipende da un attività eccessiva e anomala della vescica, che si contrae anche se non è completamente piena - INCONTINENZA URINARIA MISTA
In questa forma sono presenti entrambe le condizioni sopradescritte. Nella popolazione femminile il tipo di incontinenza che si verifica più frequentemente è quella da sforzo (50%), mentre in quella maschile è l’incontinenza da urgenza (40-80%)
https://www.youtube.com/channel/UCfaNhae3vbeKVa1XwEdqAvg