Disfunzioni lombari
Per Lombalgia si intende un dolore localizzato in sede lombare, senza segni di irradiazione periferica (lombosciatalgia). Può insorgere acutamente in seguito ad uno sforzo o un movimento improvviso, con uno spasmo muscolare doloroso e intenso, ma più spesso può manifestarsi in forma progressiva, attraverso un lento processo degenerativo che coinvolge le strutture articolari e discosomatiche. Se, da un lato, sappiamo che le alterazioni discali rappresentano la causa prevalente della Lombalgia (90% secondo i dati del Ministero della Salute) e che l’invecchiamento dei dischi intervertebrali è un processo fisiologico che si accentua con l’età, dall’altro vi sono tanti fattori che possono accelerare tale degerazione, dall’attività lavorativa pesante ad una postura scorretta. Per spiegare come queste strutture vadano incontro ad usura, non è sufficiente la valutazione del solo rachide lombare, ma è necessaria una visione più ampia e globale del corpo umano. Secondo l’Osteopatia il corpo umano è infatti un mosaico funzionale, dove ogni distretto anatomico può influenzarne un altro anche a distanza.
La biomeccanica del rachide lombare è indubbiamente condizionata dal bacino, che ne rappresenta la base. Esso è sottoposto all’azione di forze estrinseche ed intrinseche. Forze ascendenti (reazione al suolo) e discendenti (forza di gravità) che possono creare un sovraccarico funzionale sulle articolazioni.
Ecco perché il metodo Fisiotecnik® è molto attento a questi aspetti, essendo cruciali nell’identificare le cause di disturbi lombari.
Fisiotecnik® Method
Este (PD) via Tono 12 0429 603733 – Padova via Svizzera 8 049 7294413