Affrontare l’incontinenza del post-parto
Non è raro che le donne soffrano di incontinenza urinaria, perdita parziale o totale della vescica, durante e anche dopo la gravidanza. Questo fenomeno è chiamato incontinenza da sforzo perché è causato dalla pressione che il nascituro esercita sulle strutture pelviche. Questa pressione rende più difficile per la vescica trattenere l’urina e può anche aumentare il bisogno di urinare più frequentemente. In genere, questa condizione scompare poche settimane dopo il parto, ma circa il 5% delle donne ha ancora un’incontinenza che continua dopo il parto.
Perché le donne incinte diventano incontinenti?
La natura della tua gravidanza e il successivo parto, il numero di bambini che porti in grembo e il numero di bambini che hai avuto prima dell’ultima gravidanza sono tutti fattori che contribuiscono all’incontinenza da stress. Nel complesso, l’incontinenza da sforzo nelle donne in gravidanza è causata dalla quantità di pressione che un bambino esercita sulla vescica e dall’indebolimento dei muscoli pelvici durante il parto.
Problemi che possono sorgere durante il parto
Durante il parto, i muscoli pelvici possono allungarsi, diventando più deboli. Se ciò accade, potrebbero non offrire un supporto sufficiente per la vescica, causandone l’allentamento e la caduta, una condizione nota come cistocele. Questo fenomeno provoca l’allungamento dell’apertura dell’uretra, portando all’incontinenza urinaria.
Parto vaginale e aumento dei rischi
Potresti anche subire danni ai nervi pelvici che controllano le funzioni della vescica se hai un parto vaginale particolarmente lungo o difficile o se le pinze sono state usate in modo improprio durante il processo. Più difficile e prolungato è un parto vaginale, maggiore è la probabilità di lesioni ai muscoli e ai nervi della vescica.
Opzioni di trattamento per l’incontinenza da stress
Se soffri di incontinenza da stress legata alla gravidanza, hai alcune opzioni di trattamento da considerare. Questi includono:
Terapia del pavimento pelvico
Questa opzione di trattamento consiste in esercizi che colpiscono i muscoli del pavimento pelvico, dove si trovano i muscoli e i nervi che controllano la vescica. Un tipo di terapia fisica, l’esercizio del pavimento pelvico, può aiutarti a recuperare il controllo della vescica.
Prendi il controllo della tua vescica dopo la gravidanza
Non devi soffrire di incontinenza urinaria e non devi provare vergogna per quello che è davvero un problema abbastanza comune sperimentato dalle donne dopo il parto. Rivolgiti alle strutture specializzate dove troverai riposta a tutte le domande che sorgono e imparerai a trattare positivamente questo disturbo.
Incontinenza Fisiotecnik®
Este (PD) via Tono 12 0429 603733 – Padova via Svizzera 8 049 7294413