Lettera al ”Corriere della Sera”
EGR. GIANGIACOMO SCHIAVI,
RUBRICA “DALLA PARTE DEL CITTADINO”
CORRIERE DELLA SERA,
VIA SOLFERINO, 28
20121 MILANO
E p.c. ASSESSORE SANITA’
DR, LUCIANO BRESCIANI
VIA POLA 9/11
20124 MILANO
E p.c. DIRETTORE GENERALE
AZIENDA OSPEDALIERA CARLO POMA
V.LE ALBERTONI 1
46100 MANTOVA
Milano, 5 marzo 2009
OGGETTO: SPALLA DOLOROSA: SI PUO’ CURARE SENZA INTERVENTO
Caro Schiavi,
segnalo con piacere l’alta professionalità di un medico ospedaliero, Dott. Claudio Perrino, responsabile del servizio di Fisiokinesiterapia del Presidio Ospedaliero di Asola (MN).
Da alcuni anni propone per la terapia della spalla dolorosa una metodica innovativa e risolutiva denominata “ALLINEAMENTO FRIZIONATO”, che scongiura l’intervento chirurgico che in molti casi è infruttuoso.
Sono arrivato al centro diretto dal Dott. Perrino, non certo su indicazione dei diversi Ortopedici milanesi consultati, ma grazie al passaparola di altri pazienti che, come me, soffrivano di insopportabili dolori alla spalla, senza trovare giovamento nelle terapie seguite.
La tecnica dell’Allineamento Frizionato ha risolto il mio problema evitando l’intervento chirurgico. Esiste una dettagliata trattazione dei presupposti clinici della metodica sul sito www.spalladolorosa.it.
Mi chiedo per quale ragione un centro ospedaliero che ormai vanta una considerevole casistica di successi nella terapia della spalla dolorosa (oltre 600 pazienti in attesa di intervento trattati e guariti), venga ignorato dagli specialisti del settore, anche operanti nella stessa regione: dove sta la tanto raccomandata circolazione di informazioni scientifiche?
Sorge naturale il sospetto che ci sia una sorta di aprioristica diffidenza verso una tecnica nuova e diversa dal consueto e redditizio intervento chirurgico.
Frequentando l’ambulatorio di Asola ho visto molti pazienti di Milano e di altre città che qui vengono curati. Mi domando perché tecniche tanto efficaci non possano essere fatte a Milano o altrove e perché dopo 5 anni di attività di questo centro la Regione Lombardia non promuova una sperimentazione idonea a valutare la nuova terapia.
La saluto cordialmente,
Giuseppe Maggi Milano
https://www.facebook.com/spalladolorosa
https://www.youtube.com/channel/UCj0n5Ny_hkPx97W4JQtjIMA?disable_polymer=true
