Cos’è l’Allineamento Frizionato
Oggi è possibile trattare la Spalla Dolorosa con tecnica di Allineamento Frizionato messa a punto dal Dott. Claudio Perrino.
L’Allineamento Frizionato è una tecnica che interviene direttamente sulle cause della patologia della Spalla Dolorosa. Il metodo utilizza manovre idonee a modificare e ripristinare l’equilibrio termico e idrico mediante manovre articolari passive e pressioni periarticolari selettive e progressive, nei tessuti contigui alla borsa SAD (sottoacromiodeltoidea), alla guaina del tendine del capo lungo del muscolo bicipite e alla sinovia dell’articolazione gleno-omerale.
La mobilizzazione dell’articolazione favorisce lo svuotamento degli organi congestionati e aumenta l’escursione articolare.
La frizionatura aumenta la temperatura e stimola la vasodilatazione.
Gli esercizi e le applicazioni domiciliari mantengono e consolidano i risultati.
Trattasi di manovre indolori, eseguite da terapista abilitato e autorizzato al trattamento, che agiscono sulla causa della patologia, senza bisogno d’altro: eliminata la causa, finisce il dolore e la spalla riprende la sua motilità.
La terapia prevede, di norma, otto applicazioni eseguite a giorni alterni, e successivamente una a settimana. Se necessario, come nel caso di spalla congelata, possono essere aumentate fino a dodici. In questo caso, a partire dalla settima applicazione la terapia viene eseguita ogni tre-quattro giorni.
Ciascuna applicazione è della durata di 15 minuti circa, non supera mai i venti minuti.
L’Allineamento Frizionato (che può sostituire l’intervento chirurgico) viene eseguito da 15 anni, con oltre il 90% di pazienti guariti o notevolmente migliorati. A partire dl 2002, i pazienti affetti da Spalla Dolorosa, resistenti ai farmaci e alla fisioterapia tradizionale, non sono stati più indirizzati alle sale operatorie ma trattati ambulatorialmente con tecnica di Allineamento Frizionato. Non più intervento chirurgico (in artroscopia o a cielo aperto, ma solo terapia ambulatoriale veloce e indolore. È interessante notare che, con il miglioramento della tecnica, dall’ottobre 2005 al dicembre 2009, su centinaia di pazienti trattati, solo 8 sono stati poi operati. Vengono trattati in media circa 120 pazienti all’anno, oltre il 95% di questi pazienti si è dichiarato guarito o notevolmente migliorato. Gli stessi dati sono stati poi confermati anche negli anni successivi. Da novembre 2002 a dicembre 2016, circa 2000 pazienti sono stati curati e guariti in ambulatorio, senza dolore, con tecnica di Allineamento Frizionato.
I ‘‘Centri della Spalla’’
Este (PD) via Tono 12 0429 603733 – Padova via Svizzera 8 049 7294413
https://www.allineamentofrizionato.it
https://www.facebook.com/spalladolorosa
https://www.youtube.com/channel/UCj0n5Ny_hkPx97W4JQtjIMA?disable_polymer=true