Azienda Ulss 3 Serenissima – Spalla dolorosa
La spalla dolorosa è una problematica in aumento e sempre più diffusa, che preoccupa nella stessa misura sia uomini che donne sopra la cinquantina e che occupa il 40% di tutte le patologie dell’arto superiore. Ecco i risultati di una ricerca dell’Azienda Ulss 3 Serenissima …
Se nelle donne il problema si manifesta soprattutto per una questione di età, nell’uomo la patologia insorge solitamente per il tipo di lavoro che svolge.
La spalla dolorosa si manifesta con un progressivo dolore che si accentua nel movimento e che, nello stesso tempo, lo va a limitare. Pur coinvolgendo indistintamente uomini e donne, nelle donne la causa è più degenerativa e progressiva, mentre negli uomini è più frequentemente collegata ad un’attività motoria della spalla (dovuto al tipo di lavoro o dal tipo di sport praticato).
Il Primario di Ortopedia Gian Paolo Ferrari spiega: “a differenza di altre patologie dell’arto superiore, quella della spalla si può manifestare anche con l’insorgenza di dolori acuti che possono costringere chi li sta subendo a rivolgersi al Pronto Soccorso. Nel momento in cui arriva da noi inizia l’iter diagnostico terapeutico: una volta appurato il problema, si inizia prima con un trattamento mininvasivo che prevede la somministrazione di infiltrazioni con cortisone o acido ialuronico e/o trattamento fisioterapico. E solamente in extremis si decide per il trattamento chirurgico”.
Presso il “Centro Veneto di Cura della Spalla Fisiotecnik®” di Este (PD) e Padova vengono valutate le problematiche della spalla, le possibili cause e si imposta il miglior iter terapeutico possibile, in collaborazione con tutto il gruppo di esperti (terapisti e medico ortopedico specialista della spalla). Il primo consulto viene fornito in forma gratuita, è sufficiente prenotare l’incontro ai numeri: 0429 603733 di Este (PD) e 049 7294413
https://www.facebook.com/spalladolorosa
https://www.youtube.com/channel/UCj0n5Ny_hkPx97W4JQtjIMA?disable_polymer=true