Come curare la spalla dolorosa
con l'esclusivo Allineamento Frizionato

La Sindrome della “Spalla Dolorosa” è una problematica che si manifesta con dolore a riposo e/o in movimento, limitazione funzionale ed irradiazione dolorosa al 3 ° medio del braccio. È un dolore che si accentua con i movimenti ma può essere presente persino durante la notte.

Se anche tu ne soffri, contattaci! I centri di Fisioterapia Fisiotecnik a Este e Padova mettono a tua disposizione, in esclusiva nel Veneto, il trattamento dell’Allineamento Frizionato messo a punto dal Dottor Claudio Perrino: si tratta di un approccio rivoluzionario che, andando a lavorare sulla vera causa del problema, permette di curare la sindrome della Spalla Dolorosa.

Scopri come curare la Spalla Dolorosa con l'Allineamento Frizionato.

Che cos'è e da dove ha origine la Spalla Dolorosa?

Per anni si è identificata la causa della Spalla Dolorosa in tendinopatie, lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori, calcificazioni e conflitti sottoacromiali. Oggi, si è arrivati alla conclusione che queste non possono essere davvero la causa della patologia, che infatti affligge anche soggetti sani, che non hanno mai avuto problemi alle spalle.

Dopo aver presentato le numerose incongruenze cliniche e scientifiche che demoliscono la patogenesi ufficiale, si è arrivati alla conclusione che la “spalla dolorosa” ha origine dalla variazione osmotica delle strutture anatomiche più vascolarizzate presenti al polo superiore dell’articolazione (borse e guaina tendinea).

Individuata la causa corretta, il Dottor Claudio Perrino ha messo a punto una terapia idonea al riequilibrio biochimico dei tessuti sofferenti: l’Allineamento Frizionato”.

L'Allineamento Frizionato per trattare la Spalla Dolorosa

L’Allineamento Frizionato è un innovativo approccio terapeutico applicato nelle
spalle dolorose. Il Dott. Claudio Perrino, nel corso degli anni, ha:

Individuato una causa che non era stata ancora sufficientemente considerata;

Messo a punto una particolare tecnica che agisce direttamente sul sintomo doloroso
e consente il recupero della funzionalità.

Il metodo permette una guarigione senza la necessità dell’intervento chirurgico!

La letteratura ortopedica pone alla base della “Spalla Dolorosa” quattro possibili
alterazioni anatomiche che interessano apparati differenti:

01.

Tendininee (lesioni di uno o più tendini della cuffia, tendinosi, tendinite calcifica).

03.

Capsulari (capsulite adesiva)

02.

Scheletriche (sindrome da conflitto o artropatia gleno-omerale).

04.

Pericapsulari (periartriti con o senza calcificazioni).

La vera causa della malattia è stata individuata in uno squilibrio pressorio
che interessa l’articolazione e le strutture periarticolari.

Le alterazioni anatomiche quindi non sembrano essere responsabili
della spalla dolorosa ma solo dei reperti occasionali, infatti possono essere:

presenti anche in spalle normalmente funzionali e indolori;

assenti in spalle dolorose.

L’Allineamento Frizionato consiste in una terapia ambulatoriale veloce e indolore, che sostituisce l’intervento in artroscopia o a cielo aperto. La terapia agisce sulla causa della malattia, senza bisogno di altro: eliminata la causa, finisce il dolore e la spalla riprende la sua normalità. L’Allineamento Frizionato interviene direttamente sulla causa della patologia mediante manovre articolari e pressioni progressive che ripristinano l’equilibrio osmotico (allineamento) e riportano la corretta idratazione dei tessuti (frizionamento).

La terapia è eseguita da terapisti competenti, abilitati e autorizzati, con esperienza, formazione e qualifica acquisita attraverso studio e partecipazione ad attività ambulatoriale specialistica presso l’ambulatorio di Asola (MN) del Dott. Claudio Perrino e la partecipazione al corso di formazione teorico-pratico sul “Trattamento della Spalla Dolorosa con Tecnica di Allineamento Frizionato” tenuto presso la nostra sede di Padova dallo stesso dottor Perrino.

 

Su Licenza del Dott. Perrino, Fisiotecnik® Center Este Srl è “Centro Veneto di Allineamento Frizionato”.