La tendinosi e la successiva lesione del Sovraspinato
I disturbi in una spalla dolorosa si manifestano quasi sempre dopo i 40-45 anni, infatti è raro che il dolore alla spalla compaia in soggetti fino a 25 anni.
Questo si verifica per un processo fisiologico e asintomatico a carico dei tendini della cuffia dei rotatori, a partire dal sovraspinato, ed è un processo che avviene normalmente nell’organismo di ognuno. Verso i 40-45 anni, per la riduzione di lumi arteriosi e l’ispessimento delle stesse pareti, si riducono progressivamente sia il flusso ematico che i liquidi, con conseguente riduzione termica, disidratazione e scarso approvvigionamento di nutrimenti.
Mentre il cavo ascellare è più vascolarizzato (e quindi l’idratazione e la temperatura non vengono compromessi), i tendini della cuffia essendo poco irrorati, risultano disidratati e con temperatura più bassa. In queste situazioni di squilibrio di norma si attiva l’azione della cosiddetta “pressione osmotica” che tende a ripristinare tale equilibrio, è un meccanismo che richiama flusso ematico e liquidi per riportare a condizioni normali la regione (in questo caso la cuffia dei rotatori). Ma poiché tra i tendini della cuffia e il cavo ascellare vi è anche una differenza termica, questo meccanismo non produce l’effetto di riequilibrio, cioè il passaggio di liquidi, non può avvenire.
È a questo punto che inizia il processo degenerativo, è un adattamento da parte delle fibre muscolotendinee alle nuove condizioni ambientali, così da essere sostituite da fibre inestensibili e non contrattili, il tendine comincia a trasformarsi.
Successivamente queste fibre, sottoposte all’azione delle fibre muscolotendine ancora integre, vanno incontro a lesioni.
Questo è il processo per cui il tendine del sovraspinato, dopo i 40-45 anni comincia a degenerare, ed è un quadro che si presenta anche in persone che riferiscono di non avere dolore alla spalla.
Quindi, si può facilmente dedurre che non è la lesione al tendine che provoca dolore, proprio come afferma il Dott. Perrino, il quale ha sviluppato la tecnica dell’Allineamento Frizionato che agisce sulla vera causa della spalla dolorosa.
Approfondisci qui https://www.fisiotecnik.it/centro-spalla/
