Dott. Marco Perissinotto – Medico chirurgo – Specialista in Otorinolaringoiatria e Audiologia

 

 

 

 

 

 

Nato a Padova il 6 Marzo 1956.

Ha conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il “Liceo Barbarigo” di Padova.

Il 15 Luglio 1987 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia discutendo la tesi “Le ipoacusie neurosensoriali improvvise” svolta presso la Divisione Clinicizzata dell’Ospedale di Treviso, diretta dal Prof. C. Marchiori.

Nel Novembre 1987 si è iscritto alla scuola di Specializzazione di ORL dell’Università di Padova diplomandosi il 4 Luglio 1990 con la tesi “L’approccio clinico terapeutico al paziente affetto da iperreattività nasale” con votazione 70 e lode.

Nel Novembre 1990 si è iscritto alla scuola di Specializzazione in Audiologia della Università di Padova diplomandosi il 14 Dicembre 1994 con la tesi “Il neuroma del nervo acustico” con votazione 70 e lode.

Dal Dicembre 1984 al giorno della laurea è stato allievo interno presso la Clinica ORL di Padova e successivamente ha frequentato sempre lo stesso reparto in qualità di Medico frequentatore svolgendo costantemente attività ambulatoriale in reparto e in sala operatoria.

Dal Febbraio 1990 al Giugno 1992 ha prestato servizio di guardia diurna e notturna presso il Pronto Soccorso della Clinica di ORL di Padova, da prima come gettonista, poi fruendo di una Borsa di Studio messa a disposizione dall’ULSS 21 di Padova per la copertura di tale servizio.

Nel 1990 ha vinto, tramite concorso per titoli ed esami svoltosi a Roma, una delle due Borse di Studio conferite dal Ministero della Università e della Ricerca Scientifica, per gli iscritti alla scuola di Specializzazione in ORL.

Nel Luglio 1992 ha vinto l’Avviso Pubblico per il conferimento di un posto di Assistente Medico Supplente a tempo pieno di ORL presso l’ULSS di Cittadella dove ha prestato servizio da Luglio a Dicembre 1992, fino al rientro del titolare. Durante tale periodo ha svolto attività sia ambulatoriale, sia assistenziale, sia in sala operatoria dove ha personalmente eseguito interventi di adenotonsillectomia, tracheotomia ed altri piccoli interventi ed ha partecipato, in qualità di secondo chirurgo, ad operazioni più impegnative. Ha inoltre eseguito fibrolariongoscopie e broncoscopie. Ha svolto il servizio di guardia interdivisionale e le reperibilità di reparto. Dopo tale periodo ha ripreso a frequentare la Clinica ORL di Padova ed ha inoltre svolto attività specialistica ambulatoriale convenzionata presso strutture esterne alla Clinica.

Dal 8 Maggio al 31 Luglio 1995ha coperto l’incarico di Dirigente medico di 1° livello presso la U.O. di ORL del Presidio Ospedaliero di Monselice. Dal 1 Agosto a tutt’oggi è di ruolo presso tale struttura in qualità di Dirigente medico di 1° livello svolgendo attività sia ambulatoriale, sia assistenziale, sia in sala operatoria dove ha eseguito interventi di adenotonsillectomia, tracheotomia, settoplastica, Caldwel-Luc e broncoscopie, videolaringoscopie, microlaringoscopie come primo chirurgo e interventi più impegnativi in qualità di secondo chirurgo.

Nel campo otorinolaringoiatrico si è sempre occupato in particolar modo, di diagnostica rinologica, svolgendo test allergologici, rinomanometrici, citologici e videorinoscopie, partecipando a numerosi corsi e convegni inerenti tale branca. A tale riguardo, negli ultimi anni, ha eseguito corsi pratici e teorici di chirurgia endoscopica delle cavità nasali e dei seni paranasali. Ha eseguito un corso teorico pratico intensivo di anatomia chirurgica dissettiva di 50 ore tenutosi Bruxelles nel Novembre 2001 e nel Giugno 2003 ha frequentato il reparto del Prof. Castelnuovo a Varese, dove si esegue tale tipo di chirurgia.

È stato relatore al corso teorico pratico sulle Tecniche di ricostruzione nei tumori della testa e del collo organizzato dal reparto ORL di Monselice, svoltosi a Monselice nel Novembre 2000 e 2001. Si è impegnato attivamente alla collaborazione con i medici di medicina generale della propria ULS con convegni di aggiornamento: il 21 Novembre 2002 ha tenuto una relazione sulla poliposi nasale a Solesino e il 15 Marzo 2003 a Battaglia Terme ha parlato della patologia laringea non neoplastica nell’ambito di una riunione inerente a problematiche ORL.

Partecipa attivamente alla gestione di pazienti tracheotomizzati nel territorio, prestando assistenza domiciliare ogni qualvolta si rende necessaria.

Tipologia della attività specialistica

Si svolgono visite specialistiche ORL con esami Audiometici e Otofunzionali con l’uso di apparecchiatura personale Audiometro Qualitone mod. Wide Range WRB. Le visite si svolgono in ambito Pediatrico, Infortunistico e Medico Sportivo.

Procedure della attività specialistica

Gli appuntamenti vengono presi tramite segreteria del Centro Medico Estense Fisiotecnik e le visite vengono svolte ogni 20 min. o più a seconda se devono essere eseguiti degli esami specifici (per es. Otofunzionale). Il paziente viene fatto accomodare e viene informato sugli esami che dovrà sostenere e sulle loro procedure.

Linee guida

Si eseguono le linee guida standard in ambito ORL e Audiologico.