Programma di Prevenzione delle Patologie di origine Posturale nell'età Pediatrica

Fisioterapia Pediatrica a Este e Padova

Un bimbo che cresce è come una pianta che germoglia: per il suo corretto sviluppo è fondamentale individuare tempestivamente possibili alterazioni posturali. Le fasi evolutive dell’età pediatrica sono delicate: si possono instaurare vizi posturali che conducono a un percorso carico di rischi per il bambino di oggi e l’adulto di domani. Sottostimare certi segnali o un ritardo diagnostico inficia profondamente l’eventuale trattamento terapeutico.

Occorre quindi saper individuare i campanelli d’allarme! I più frequenti sono i vizi di portamento, gli atteggiamenti posturali errati, viziati, scorretti e/o mantenuti troppo a lungo.

Saper leggere la postura del bambino è fondamentale, ed è necessario individuare anche quelle eventuali disfunzioni dei recettori (occhi, bocca, orecchio, piedi, cute) che la condizionano!

 

Scopri come aiutare il tuo bambino a crescere
con la Posturologia Pediatrica

La valutazione posturale pediatrica

La postura è la risposta dell’organismo alle sollecitazioni dell’ambiente esterno. Queste sollecitazioni vengono rilevate da diversi tipi di recettori, i dati raccolti vengono inviati ai sistemi centrali dove vengono elaborati.  Ne consegue una complessa, ininterrotta e raffinata attività di feedback che modula e adatta la risposta posturale. Se un recettore è in disfunzione influenzerà negativamente il sistema posturale fine. Oltre agli atteggiamenti scorretti e alle anomalie strutturali, la valutazione posturale riesce ad individuare anche le disfunzioni dei recettori!

Il corretto sviluppo del corpo passa attraverso un giusto atteggiamento posturale:

Educare il bambino a mantenere un atteggiamento posturale corretto

Assicurarsi che il banco e la sedia siano posti ad una corretta altezza

Assicurarsi che gli zaini non siano troppo carichi e che siano indossati correttamente

Incentivare il bambino a svolgere attività fisica, eseguita in modo corretto

Assumere le posizioni più corrette anche durante il riposo notturno, utilizzando un materasso ed un cuscino adeguati   

Dedicare dei momenti di lezioni informative, anche ludiche, al fine di far conoscere il funzionamento della colonna vertebrale per favorire l’abolizione di vizi posturali e sostituirli con atteggiamenti e movimenti corretti

L’apprendimento passa anche attraverso il buon esempio, gli adulti devono tenere sotto controllo la propria postura

 

Il nostro Programma di Prevenzione delle Patologie di origine Posturale nell’età Pediatrica nasce proprio per prevenire e risolvere i vizi posturali del tuo bambino.

La fisioterapia neonatale e pediatrica serve infatti a garantire lo sviluppo psico-motorio ottimale di chi sta crescendo.

I terapisti di Fisiotecnik a Este e Padova eseguiranno una prima valutazione posturale del vostro bambino e, dopo un colloquio con voi, studieranno un programma di fisioterapia pediatrica su misura, offrendo consigli e spunti per supportare vostro figlio nella crescita.

Iscriviti per restare collegato su novità e aggiornamenti